Installazione canne fumarie

Tecnico fumista abilitato secondo il DM 37/08

Luca Bonaccorsi è un tecnico fumista abilitato secondo il DM 37/08 ed effettua l’installazione e il montaggio di camini e stufe.

Installazione di camini e stufe: cosa prevede la legge


A partire al 2008 infatti è obbligatorio per legge rivolgersi ad un tecnico fumista abilitato per l’installazione di:

  • Canne fumarie
  • Camini a bocca aperta
  • Termocamini
  • Stufe a pellet
  • Impianti di riscaldamento a biomassa
  • Stufe a legna

Prima dell’installazione il tecnico fumista verifica l’idoneità del locale di installazione, del sistema di evacuazione fumi e dell’idoneità delle prese d’aria esterne. Dopo l’installazione, il tecnico fumista rilascia il certificato di conformità e il libretto d’impianto.

Con diversi provvedimenti, la legge italiana ha precisato che le canne fumarie, i caminetti, le stufe a legna e le stufe a pellet sono da considerare analoghe agli impianti di riscaldamento a gas per quanto riguardo ai requisiti di sicurezza.

Per la loro installazione bisogna quindi applicare quanto previsto dal DM 37/08, ovvero rivolgersi ad un tecnico fumista abilitato.

In particolare, le canne fumarie devono essere progettate e avere la dichiarazione di conformità anche quando non sono ancora in funzione, in quanto parti di un impianto termico a tutti gli effetti.

Impianti sicuri a casa e nei locali commerciali


Grazie intervallato de Gli Spazzacamini, gli impianti termici vengono installati in tutta sicurezza, con tutti i controlli e le verifiche necessari non solo per essere a norma di legge ed evitare multe, ma anche per garantire alla propria casa e alla propria famiglia un ambiente sereno e protetto.

Gli Spazzacamini si occupa non solo dell’installazione di camini e stufe in abitazioni private ma anche in uffici, negozi, ristoranti e unità produttive.

Condividi Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone